Gentili colleghi
Sono stata contattata da un’assicurazione che mi propone polizza vita e infortunio/malattia. Volevo sapere come siamo coperti dal ENPAM in queste situazioni e non trovo informazioni in merito.

Cara Collega,
i primi 30 giorni di malattia/infortunio sono coperti dalla Compagnia Generali/Allianz con cui l’ENPAM ha sottoscritto una nuova polizza a partire dal 1° febbraio 2025. Durante questo periodo dovrai anticipare il pagamento del sostituto e la compagnia Generali ti rimborserà la spesa sostenuta, al netto di un eventuale periodo di franchigia (5 giorni) che non viene applicata in determinate circostanze.
Per approfondimenti: https://www.polizza30giornimedici.it/#polizza

La stessa polizza prevede un indennizzo in caso di infortunio e morte come da tabella qui riportata:

Se la malattia o l’infortunio superano i 30 giorni, sarà l’ENPAM a coprire il periodo, per un massimo di 24 mesi (anche non continuativi nell’arco degli ultimi 48 mesi).
https://www.fimmg.org/index.php?action=pages&m=view&p=398&lang=it

Ti segnaliamo infine la copertura sanitaria di SaluteMia, Società di Mutuo Soccorso dei Medici e degli Odontoiatri, senza scopi di lucro, promossa dall’ENPAM, che ha l’obiettivo di garantire prestazioni sanitarie integrative complementari e sostitutive rispetto a quelle erogate dal SSN. Al seguente link troverai tutte le informazioni utili:
https://www.fimmg.org/index.php?action=pages&m=view&p=20799&lang=it