Buongiorno,
Sono titolare di convenzione per la MG da circa un anno.
Vi scrivo per avere informazioni riguardo al raggiungimento del massimale e al superamento dei limiti imposti dal contratto di lavoro.
Ho già contattato l’ASL per delucidazioni, ma non ho ottenuto risposte esaurienti.
Provo a spiegare la situazione.
Attualmente ho in carico più di 1800 pazienti, di cui circa 400 sono iscrizioni temporanee. Da quanto so, rispetto al ACN, le scelte temporanee non potrebbero superare il 20% del massimale, e comunque le scelte totali non dovrebbero superare i 1800 pazienti totali.
Quindi nel caso in cui il massimale considerato sia sulla base dei pazienti non temporanei, il 20% sarebbe 280 pazienti (quindi ho in carico ben più assistiti di quanto consentito).
La risposta della ASL è stata che a livello di ASL è stato impostato il tetto massimo di pazienti per ciascun MMG a 1800 pazienti (totali, senza distinzione tra temporanei e non), ma che lo stesso tetto non è stato impostato invece dalla Regione e, di conseguenza, chi effettua l’iscrizione tramite il portale CSI, quindi online, riesce a iscriversi anche a medici con il massimale superato. Ho comunque potuto constatare che, dopo la mia segnalazione, sono stati registrati almeno 7 nuovi pazienti, di cui 3 sicuramente presso gli sportelli ASL.
Ritengo che sia necessario porre un freno a questa situazione. Avere più di 1800 pazienti nuovi in pochi mesi porta a un carico di lavoro difficile da sostenere fisicamente. Vi chiedo quindi gentilmente cosa sia possibile fare per riuscire a gestire questa situazione senza arrivare ad avere più di 2000 pazienti come già successo ad un Collega.